Cosa significa e cosa comporta l’aumento di concentrazione di CO2 nell’atmosfera?
Parliamo di 400 PPM.
Cosa vuol dire? E’ una soglia psicologica, addirittura adesso 410 ppm, è il valore che ha raggiunto la CO2 in atmosfera (è un gas presente in piccola ma giusta dose) in questi giorni, toccando un valore che mai aveva visto il nostro pianeta negli ultimi 2 milioni e mezzo di anni. Pensate che l’ultima volta che c’erano così tanti gas serra in atmosfera, in questi bellissimi posti, c’era il mare (40-50 metri di mare) e sul pianeta terra non c’era l’homo sapiens ma l’australopithecus.
L’Unione Europea ha un obiettivo: limitare l’aumento della concentrazione di CO2 in atmosfera evitando che si superi la soglia di 450 PPM, un valore che ci consentirebbe di adattarci a un nuovo clima comunque di cambiamento. La scienza ci mette in guardia da tempo che sarebbe ancora meglio rientrare nelle 350 ppm un valore più prudenziale a cui dobbiamo mirare per il futuro. In prospettiva dobbiamo non solo a ridurre drasticamente le emissioni di CO2 ma azzerarle assieme a quelle degli altri gas serra.
Ecovillaggio Montale, è un esempio concreto di bioarchitettura e di come è possibile abitare in un appartamento ecologico e confortevole che non emette CO2 nell’atmosfera.