Nel prossimo numero di Ambiente, la rivista nazionale che gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e delle Politiche Agricole, parleremo di Efficienza energetica con l’Ing. Minchele De Beni, esperto di diagnosi energetica.
Ecovillaggio è stato “accolto” dal progetto editoriale e di volta in volta proporrà soluzioni ed esperienze in materia di gestione ambientale, di alto valore tecnico-scientifico.
Le case passive di Ecovillaggio hanno bassi consumi e rientrano nei parametri previsti dal Regolamento Passive House Institute Italia.
In Ecovillaggio gli edifici vengono ottimizzati considerando gli orientamenti corretti, le brezze naturali, la vegetazione, fondamentale lo studio dell involucro, le superfici riflettenti, gli infissi, i materiali usati, la ventilazione meccanica controllata dell’aria e l’impiantistica utilizzata. Tutto questo permette un’elevata efficienza energetica e un notevole risparmio energetico.
Questo ed altro nel prossimo numero di Ambiente. Intanto, per chi se lo fosse perso, ecco il numero 103 disponibile in versione on line. L’articolo di Ecovillaggio è a pagina 60.