“Ecovillaggio si Laurea” è il progetto editoriale che trae ispirazione dall’esperienza positiva che vede protagonista un gruppo di studenti universitari nel quartiere ecoresidenziale di Montale Rangone. Come suggerisce il titolo Ecovillaggio Montale diventa case history delle loro tesi di laurea.
Storie e percorsi accademici differenti convergono nel grande spirito di intraprendenza e nella curiosità che accomunano i quattro protagonisti dell’e-book. Il progetto universitario ha trovato ampio supporto e riscontro da parte dei professionisti di Ecovillaggio: gli imprenditori Silvia e Carlo Pini, l’agronomo del Paesaggio Marcella Minelli, l’architetto Valentina Nigro.
Nell’ e-book, che tra pochi giorni diffonderemo sul sito e sui nostri Social, riportiamo le interviste realizzate con i ragazzi (laureati) Federica Santi, Laura Tinarelli, Ilaria Scatena e Giuseppe De Luca che insieme a noi hanno condiviso lo scopo informativo di quest’iniziativa.
Inoltre il libricino contiene alcuni articoli che sottolineano il ruolo fondamentale per il futuro di questo Paese delle “giovani menti” come la stessa imprenditrice Silvia Pini definisce nel proprio scritto. “Ecovillaggio si laurea” è proprio il segnale di un dialogo e di un confronto con i ragazzi di tutte le età, dalle quali c’è sempre da imparare.
Le interviste occupano la parte centrale del lavoro di cui mostriamo in anteprima la copertina dove volteggia il tipico “tocco di laurea” il cappellino di forma quadrata in un contesto green, appunto quello di Ecovillaggio dove il verde e la bioclimatica hanno un ruolo fondamentale.
Gli studenti raccontano come hanno vissuto e “percepito” il modello imprenditoriale di Ecovillaggio, simbolo dell’innovazione dell’abitare in chiave eco-sostenibile. Leit motiv come sempre è la passione che guida i giovani in Ecovillaggio e nella realizzazione di questo progetto simbolico.
Infine il messaggio denso di significato che chiude il lavoro affidato alla penna di Valentina Nigro, architetto e arredatrice delle case di Ecovillaggio: “Il futuro è nelle nostre mani, ora”. Un’invito a non attendere il domani e che moltissimi giovani hanno già sposato e messo in atto.
L’editoriale verrà diffuso nelle prossime settimane anche in versione cartacea.