Un esercito “ausiliare” di coccinelle in Ecovillaggio Montale

E’ possibile mantenere belle e sane le piante ornamentali di parchi e giardini senza impiegare prodotti chimici ma ricorrendo alla lotta biologica tra insetti.

Questa è una buona notizia per l’ambiente.

Esistono infatti alcune specie di insetti (predatori) che si nutrono in modo naturale dei parassiti che spesso danneggiano la salute delle piante.

Con il potenziamento e il cosiddetto lancio di “antagonisti” ausiliari come Coccinelle e Antocoridi diventa possibile contrastare la diffusione di insetti dannosi per l’ecosistema, mettendo al sicuro le piante e non solo. Quello degli insetti è un micromondo affascinante che costituisce la più ampia biomassa presente sulla terra. Alcuni poi, come detto, nutrendosi dei parassiti hanno la funzione di liberare giardini e orti da ospiti sgraditi.

Il metodo della “Lotta biologica con insetti utili” è stato impiegato dall’Amministrazione comunale di Castelnuovo Rangone nelle aree verdi come il Parco di Ecovillaggio Montale. Proprio l’ecoquartiere, dove il verde svolge un’azione mitigatrice del clima oltre che di benessere per chi vi abita, è stato interessato dal lancio di coccinellidi per il contenimento naturale degli afidi sulle rose. L’operazione è stata condotta nel mese di giugno dalla ditta SIREB sas, con l’intervento dell’istruttore tecnico Germano Montorsi responsabile del servizio comunale.

Così come in agricoltura, anche nelle aree verdi si diffondono sempre più buone pratiche e principi naturali di “lotta” e di controllo dei parassiti.

 

 

COSA SI INTENDE PER LOTTA BIOLOGICA

Nella sua concezione più classica la lotta biologica consiste nell’uso di insetti antagonisti naturali esistenti nell’ambiente, con l’obiettivo di controllare i parassiti per mantenerli entro limiti inferiori alle soglie di danno.

COMUNE DI CASTELNUOVO RANGONE: cura naturale del verde

In seguito all’approvazione del Piano di Azione Nazionale (PAN) e del Piano regionale denominato “Protocollo Tecnico che regolamenta i trattamenti per la cura del verde nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili” sono cambiate le modalità e i mezzi d’intervento del Comune di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena. Tra i metodi più incoraggiati e meno impattanti dal punto di vista ambientale c’è il “lancio” di insetti utili (Coccinelle, Antocoridi) per contrastare la diffusione di insetti dannosi per le piante.

In conclusione: la gestione biologica del verde consente di tutelare la fauna presente e la biodiversità, rimuovendo nel contempo le cause di alterazioni ambientali. La riqualificazione e rivalutazione delle piante tramite la gestione biologica riduce considerevolmente gli agenti inquinanti che danneggiano la salute dei cittadini e in particolare delle fasce più deboli (bambini e anziani).

Condividi su