Ecovillaggio Montale partecipa al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di Agenda 2030 approvati nel 2015 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. L’Agenda contiene diciassette punti che hanno l’obiettivo di rendere il nostro mondo migliore e garantire a tutti gli stessi diritti da raggiungere entro il 2030. Il documento vuole essere una “bussola” per l’agire di tutti i Paesi del mondo ed esprime un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale.
Ecovillaggio Montale partecipa in particolare al raggiungimento di 4 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile:
- 11 Città e Comunità sostenibili
- 12 Consumo e produzione responsabile
- 13 Lotta al cambiamento climatico
- 17 Partnership per gli obiettivi
Global Goal 11 – Città e Comunità sostenibili
L’obiettivo numero 11 “Città e Comunità sostenibili” prevede la necessità e l’importanza di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Ed è proprio all’interno di questa cornice che agisce Ecovillaggio Montale, quartiere ecosostenibile con classificazione nZEB (Nearly Zero Energy Building), complesso residenziale unico in Emilia Romagna e nel resto d’Italia.
In Ecovillaggio la progettazione del verde è un elemento centrale, frutto di studi e tesi di laurea, con l’obiettivo di regolare il microclima, assorbire CO2 e polveri sottili, e disinquinare in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU al 2030.
L’ambiente che ci circonda può influire sulle nostre abitudini e stili di vita. Per questo il miglioramento in termini di sostenibilità dei nostri spazi vitali è un obiettivo imprescindibile. Le città occupano solamente il 3% della superficie terrestre, tuttavia sono responsabili del 60-80% del consumo energetico e del 75% delle emissioni di carbonio.
Secondo l’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che si occupa di promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 in Italia, le città possono svolgere un ruolo cruciale per accelerare il percorso verso la sostenibilità. Circa il 66% delle città europee ha già un piano di mitigazione dell’impatto dei cambiamenti climatici, il 26% un piano di adattamento, il 17% piani di adattamento e mitigazione congiunti, mentre il 30% non ha alcuna forma di iniziativa.
Vivere in Ecovillaggio Montale significa aumentare e migliorare i livelli di comfort e di qualità di vita. Le ecoresidenze rappresentano un investimento immobiliare vantaggioso, in armonia con le persone e con l’ambiente.
ECOVILLAGGIO MONTALE COSA FA?
Costruisce residenze sicure, ecologiche, ecocompatibili, di qualità e salubri in un contesto in cui tutto riconduce al piacere di vivere e dell’abitare: il verde del parco tra alberi e siepi fiorite, la viabilità lenta e la mobilità sostenibile. Le abitazioni di Ecovilaggio hanno un valore che dura nel tempo e sono a energia quasi zero. Ogni scelta è progettata per migliorare la relazione tra uomo e natura e il benessere fuori e dentro casa in un quartiere energeticamente efficiente che ha già abbandonato i combustibili fossili. Ecovillaggio Montale è oggi un ecoquartiere sostenibile, in continuo sviluppo ed espansione.
Scarica il nuovo pieghevole “Ecovillaggio Montale per i Global Goals”
Tutti sono chiamati a partecipare alla transizione energetica per rendere la Terra un posto migliore, senza distruggere o danneggiare senza rimedio le risorse per chi verrà dopo di noi. L’Agenda 2030 è realizzabile in maniera concreta solo se radicata a livello locale e se capace di raccogliere l’adesione e la collaborazione di imprese, istituzioni e comunità locali.
L’Italia, seguendo l’esempio di altri paesi europei, può agire sui processi produttivi e il trasporto, in modo da raggiungere il traguardo di zero emissioni nette di gas serra entro il 2050.