Ecovillaggio di Montale, Società benefit, si conferma tra i sostenitori e partecipanti dell’edizione 2022 del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso da ASVIS in tutta Italia e organizzato dall’Associazione per la Responsabilità Sociale di Impresa a Modena.
Tutte le conferenze del festival si sono svolte dal 4 al 9 ottobre negli spazi del Laboratorio Aperto (Viale Buon Pastore 43) alla presenza di studenti, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, mondo delle associazioni. Con una riflessione sulle sfide sociali, ambientali ed economiche urgenti e non più rimandabili, è intervenuta sul palco la nostra imprenditrice Silvia Pini, nel duplice ruolo di vicepresidente dell’Associazione per la RSI – Responsabilità Sociale di impresa.
Due in particolare gli argomenti da lei trattati: l’impegno verso le generazioni future che in questi anni si sta concretizzando nel progetto pilota di educazione civica promosso dall’Ufficio Scolastico di Modena e rivolto ai due istituti di istruzione superiori “Corni” di Modena e “Volta” di Sassuolo. Ecovillaggio ha partecipato attivamente mettendo a disposizione le proprie conoscenze e know how a studenti e docenti.
L’altro progetto rilanciato sul palcoscenico del festival, che prenderà forma con il nuovo anno, sulla scia di quanto già realizzato a Parma con il kilometroverdeparma, è il progetto di riforestazione urbana diffusa di MODENA: si prevede un ampio e importante intervento di riforestazione programmata e certificata lungo la via Emilia consapevoli che più piante significa più futuro e più salute per le persone e il Pianeta.
Le case ecologiche sono tra le “buone pratiche” del Festival di ASVIS
Ecovillaggio è un progetto di bioedilizia realizzato seguendo i principi di economia circolare: si adatta ai cambiamenti climatici e li contrasta assorbendo CO₂.
Per dare qualche cifra nel concreto: ad oggi l’ecoquartiere ha evitato ed assorbito quasi 2.000 tonnellate di CO₂ ed ha prodotto circa 600 MW di energia da fonti rinnovabili grazie al solare fotovoltaico. Proprio il tema dell’abitare più sostenibile è stato il filo conduttore che ha accompagnato l’intero festival che dà a tutti appuntamento all’edizione 2023.
Ecovillaggio Montale è tra le imprese del “Padiglione del Futuro”
Ad integrare e arricchire il programma delle conferenze nell’ambito del Festival, ci ha pensato “Il Padiglione del Futuro” un evento diffuso che ha offerto ai cittadini iniziative ludiche, esperienziali e artistiche. Il progetto fa capo all’Associazione per la RSI e ha visto il contributo attivo e fattivo delle imprese associate, tra cui Ecovillaggio.
All’interno del Padiglione, i visitatori hanno avuto la possibilità di sperimentare percorsi e progetti di sostenibilità già intrapresi, in campo dell’edilizia ma non solo. Ecovillaggio Montale ad esempio ha accolto i cittadini in piazza Mazzini promuovendo il goal numero 13 di Agenda 2030 nel solco della “lotta al cambiamento climatico”.