Cos’è l’Ecovillaggio
L’Ecovillaggio di Montale è un complesso residenziale ecocompatibile progettato da un gruppo di lavoro interdisciplinare che esprime profonda conoscenza ed applicazione dei principi fondamentali della tutela dell’ambiente e del benessere delle persone.
Vivere nell’Ecovillaggio significa essere in armonia con l’ambiente e con le esigenze di chi lo abita in residenze ad elevato comfort e significative prestazioni energetiche, CLASSE A4 e NZEB (nearly zero energy buildings). Gli appartamenti, tra cui prestigiosi attici, godono una vista invidiabile sul parco, ogni dettaglio mira a ridurre l’impatto visivo della presenza degli edifici che sono dotati di spazi a verde ad ogni piano, mentre il grande parco centrale ed i giardini privati completano il quadro con una generosa pennellata di verde.
Un progetto che ha come scopo ultimo e principale il comfort ambientale complessivo, basato su un approccio strettamente bio-ecologico, in linea con la moderna urbanistica che, dove investe l’uso di territori extraurbani come in questo caso, ne deve assumere la valenza paesaggistica e i valori ecologici. Un progetto realizzato da professionisti di comprovata esperienza, progettisti e paesaggisti, che hanno effettuato una analisi del territorio, del clima e della storia del luogo, mantenendo in questo ultimo caso i segni delle Centurie romane e riproponendo i percorsi ciclo pedonali sulle stesse. Il clima, le assonometrie solari , il passo modulare ed il conseguente diritto al sole come la visuale libera hanno guidato la scelta della distribuzione dei fabbricati.
La filosofia che sta alla base della costruzione dell’Ecovillaggio di Montale di Castelnuovo Rangone in provincia di Modena, è semplice ma al tempo stesso ambiziosa: tende all’integrazione tra la costruzione di nuovi edifici, siano essi abitativi piuttosto che commerciali e scolastici, il territorio in cui questi nuovi insediamenti sorgeranno, e la qualità della vita delle persone che ci andranno ad abitare, tenendo conto delle loro diverse età e di eventuali disabilità fisiche.
Sostenibilità (la fondata convinzione che la sostenibilità ambientale deve essere compatibile con la bioarchitettura), benessere (la capacità di interagire con l’ambiente in modo positivo), emozioni (quel magma di sentimenti, di impressioni che accompagna la vita di ognuno di noi): ecco le tre parole chiave per definire l’Ecovillaggio di Montale.
Scopri le caratteristiche di Ecovillaggio
Ecovillaggio in Pillole
Ecovillaggio Montale è il primo quartiere bio in Emilia Romagna. Ogni elemento presente in Ecovillaggio svolge un ruolo specifico e di primaria importanza per la salute e per la tutela del nostro pianeta. Il nostro impegno in un mondo più ecosostenibile si sviluppa a 360° grazie anche alla collaborazione e all’impegno di professionisti ed esperti che ci insegnano ad abitare e vivere al meglio il nostro prezioso pianeta.
Case Ecologiche
Le case ecologiche rappresentano la nuova frontiera dell’edilizia e dell’architettura. Scegliere di acquistare una casa ecologica è un investimento immobiliare vantaggioso per la salute, per l’ambiente e per le proprie tasche. Non da ultimo l’impiego di tecnologie innovative garantisce un comfort abitativo nel pieno rispetto dell’ambiente.
Ambiente
Caposaldo del progetto di Ecovillaggio è la particolare attenzione alla sostenibilità ambientale realizzata attraverso un approccio ecosostenibile e biocompatibile: con fonti di energia naturali e rinnovabili, l’impiego di materiali riciclati e riciclabili e una particolare attenzione al comfort abitativo sia dentro che fuori le mura di casa.
Abitare in un appartamento ecologico
Scegliere di vivere in un appartamento ecologico significa sentirsi a casa anche oltre i confini della propria abitazione. Il quartiere residenziale di Ecovillaggio si basa su principi di efficienza energetica e di tutela dell’ambiente promuovendo inoltre una mobilità lenta e sostenibile.
Energia
Le abitazioni di Ecovillaggio sono case ecologiche a risparmio energetico, in grado di ridurre i consumi dell’80% rispetto alle abitazioni tradizionali. L’architettura delle abitazioni e la progettazione dell’intero quartiere permettono di sfruttare l’energia e il calore del sole e di proteggersi dai venti invernali. La ventilazione meccanica controllata interna a tutte le nostre abitazioni garantisce inoltre un ambiente più salubre grazie al ricambio dell’aria.