Casa ecologica: l’isolamento termico – 1ª ecopillola

Cosa significa vivere in una casa ecologica? La 1ª ecopillola di Ludovica Braglia ci parla di isolamento termico ed energia rinnovabile.

Vi siete mai chiesti come il benessere abitativo possa essere collegato al rispetto per il mondo naturale? Sapete cosa sia un appartamento ecologico? Innanzitutto è fondamentale distinguere ecologico da biologico.

Ecologico è un prodotto che ha minore impatto ambientale rispetto a prodotti della sua stessa categoria. Biologico significa qualcosa di attinente ai sistemi viventi, quindi organico.Nel contesto edile, una casa ecologica è una casa è ben isolata e non è energivora.

Questo significa che è ben isolata e non richiede grandi quantità di energia per essere climatizzata. Inoltre la poca energia che necessita viene autoprodotta tramite fonti di energia rinnovabile.Una casa ecologica ha altri accorgimenti che tratteremo nelle altre ecopillole, tra cui l’orientamento dell’edificio nei confronti del sole, la bioarchitettura, e l’isolamento termico.

Approfondiamo il concetto di isolamento termico: quando una casa ha una buona tenuta termica significa che le sue pareti sono state costruite con dei materiali che permettono la conservazione del calore al suo interno.Nel periodo invernale potrebbero essere sufficienti i 100 WATT orari che il corpo umano produce ed emana in modo naturale per climatizzare i suoi interni e mantenere la temperatura di comfort. Infatti grazie all’isolamento il calore non verrà disperso.Una casa isolata infatti permette una omogeneità della temperatura interna che non solo evita sprechi di energia (per climatizzare) ed economici (le bollette) ma crea un’ambiente molto più confortevole.Nel periodo estivo diventa fondamentale evitare l’irraggiamento solare diretto. Se consideriamo che anche nel periodo estivo l’uomo produce ed emana calore, e la tenuta termica lo conserva all’interno di un appartamento ecologico, sarà allora necessario raffrescare gli spazi utilizzando energia rinnovabile.  Il raffrescamento è alimentato da energia rinnovabile prodotta dal sole.

Una casa ecologica è costruita in bioarchitettura.

Che cosa significa? Significa che sono stati utilizzati materiali che non sono nocivi o tossici per la salute delle persone che l’andranno ad abitare.

Scopri il progetto delle Ecopillole!