Bonus casa agevolazioniQuale sorte nel 2019 toccherà le agevolazioni per la casa? Dal bonus destinato all’acquisto di mobili ed elettrodomestici, al bonus verde, alle detrazioni per chi decide di ristrutturare il proprio appartamento? In queste ultime settimane è un rincorrersi di voci, tutte da verificare, sul destino di agevolazioni che tra novità e riconferme importanti, interessano da vicino gli italiani.

Partiamo da una buona notizia per la green economy: il testo della legge di bilancio 2019 introdurrebbe incentivi fiscali per le imprese che riducono l’inquinamento e rilancia gli investimenti dedicati a infrastrutture, energia e innovazione tecnologica. L’ambiente rimane uno dei focus centrali nelle scelte del Governo.

Vediamo in generale cosa potrebbe cambiare con il nuovo anno.

Nel 2019 si potrà fruire del bonus mobili solo per interventi edilizi iniziati dal 2018. Nel prorogare la detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, il disegno di legge di Bilancio 2019, ha però circoscritto l’agevolazione agli interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati dal 1° gennaio 2018.

Oltre alla conferma del bonus mobili, la Manovra conferma anche tutti gli altri sconti edilizi: ancora un anno, quindi, per il bonus verde, l’ecobonus e il bonus ristrutturazioni potenziato al 50%.

Altra ipotesi accreditata è che il governo stia pensando di inserire nella Legge di Bilancio una proroga del bonus ristrutturazioni fino al 2021 prevedendo però una riduzione graduale dello scontro previsto.

Intanto resta valido fino al 31 dicembre il bonus ristrutturazioni 2018 con la detrazione Irpef pari al 50% con limite di spesa a 96mila euro per i lavori di manutenzione. Le agevolazioni fiscali riguardano gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e la ristrutturazione edilizia.

LE PRINCIPALI NOVITÁ SOSTENIBILI

La legge di bilancio per il 2019 contiene anche alcune misure per l’ambiente e la sostenibilità quali:

  • l’introduzione del cosiddetto “ecoprestito” un prestito garantito dallo Stato per consentire anche a chi non ha la liquidità necessaria di accedere alle detrazioni. Ma prima di cantare vittoria è bene che la legge venga ufficialmente approvata.
  • Una novità importante della Legge di Bilancio 2019 si chiama “IRES VERDE” e va a sostegno degli investimenti dedicati a infrastrutture, energia e innovazione tecnologica. Nel dettaglio, il provvedimento riporta lo stanziamento di 15 miliardi di euro aggiuntivi nei prossimi 3 anni per rilanciare gli investimenti pubblici in aree come l’adeguamento antisismico, l’intelligenza artificiale e l’efficientamento energetico. Investire sull’ambiente conviene. Lo dimostra, ogni anno, la crescita in termini di business e reputazione delle imprese italiane che hanno messo al centro e prima di tutto il rispetto per l’ambiente.

UNA SFIDA GREEN

Certamente l’impegno del nostro Paese sta nel rinnovare e innovare il tessuto imprenditoriale italiano attraverso la chiave dell’economia circolare e della decarbonizzazione, seguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile al 2030. Abbiamo tutto l’interesse di scegliere una direzione “green” per proteggerci dai cambiamenti climatici, tutelare il nostro Pianeta e rafforzare la competitività delle nostre imprese aumentandone sicurezza, qualità ed eticità.

L’iter italiano continuerà nei prossimi due mesi tra discussioni e ratifiche degli emendamenti proposti, fino a che la legge di Bilancio 2019 non entrerà in vigore a partire da gennaio 2019.

 

 

Condividi su