Case ecologiche: le case del futuro in Ecovillaggio

case ecologiche - veduta dall'altoBelle ma anche funzionali, le case ecologiche sono la nuova frontiera dell’edilizia e dell’architettura. Scegliere di acquistare una casa ecosostenibile è un investimento immobiliare vantaggioso per la propria salute, per l’ambiente e per le proprie tasche. L’obiettivo in Ecovillaggio Montale è costruire case in cui vivere bene il presente  proiettandosi in un futuro migliore. I vantaggi sono innumerevoli: nuovi spazi al comfort abitativo, grande risparmio energetico, utilizzo di tecnologie innovative nel rispetto dei valori e dell’ambiente.

Le case ecologiche ed ecocompatibili di Ecovillaggio Montale, cuore pulsante della bioedilizia in Emilia Romagna, sono il risultato dello studio di un team interdisciplinare che in ogni sua scelta da sempre mette al primo posto l’ambiente. Le abitazioni di Ecovillaggio sono costruite con materiali a basso (o nullo) impatto e sono a ciclo continuo di sviluppo. Le case ecologiche consentono sin d’ora di contrastare i cambiamenti climatici e l’obsolescenza che caratterizza la maggior parte delle case, anche se di nuova costruzione.

Abitazioni che durano nel tempo

Questa tipologia di casa ha un valore duraturo nel tempo perché già oggi incarna i requisiti normativi richiesti dall’Unione Europea per il 01/01/2021: data in cui tutte le nuove costruzioni dovranno essere ad energia quasi zero (NZEB – Nearly Zero Energy Building) con riferimento all’energia necessaria a climatizzare le abitazioni e per scaldare l’acqua sanitaria. E’ importante ricordare che la regione Emilia Romagna ha anticipato al 01/01/2019 l’entrata in vigore della legislazione sugli edifici a energia quasi zero. Ecovillaggio Montale, quartiere innovativo e in linea con le normative italiane e internazionali, costruisce case NZEB dal 2012.

Le nostre case ecologiche non sono collegate alla rete del gas e le moderne tecniche di costruzione ad elevato risparmio energetico consentono di vivere liberandosi dal peso delle utenze per la climatizzazione della casa, spese che si riducono mediamente dell’80 per cento. In Ecovillaggio le abitazioni sono realizzate con blocchi e solai in legno cemento, hanno proprietà antisismiche e acustiche, di isolamento termico e di resistenza al fuoco. Elemento chiave è la ventilazione meccanica controllata dell’aria che rende salubre la casa nel tempo a fronte di un bassissimo consumo di energia. Ecovillaggio Montale aspira all’autosufficienza energetica coniugata a quegli elementi che devono massimizzare il comfort senza intaccare l’ambiente ma aiutandolo.

Punto di forza delle case ecologiche risiede nell’equilibrio prezzo-prestazione che rende l’investimento economicamente vantaggioso ma anche e soprattutto per la qualità della vita e il comfort abitativo.

Un’impresa dal cuore green

In una proiezione futuristica Ecovillaggio immagina un’economia libera da combustibili fossili, la riduzione al massimo dei rifiuti che devono essere a loro volta tutti riciclati o riciclabili e una maggiore riforestazione. Non un sogno ma un progetto in costante divenire.

Per saperne di più sulle nostre case green contattaci.


Come cambierà il progetto energetico degli edifici NZEB
Le Regioni Lombardia ed Emilia Romagna hanno anticipato l’obbligo degli edifici a energia quasi zero. Come cambiano a livello progettuale soprattutto le caratteristiche termofisiche dell’involucro?

Condividi su