Il benessere è di casa
136
9,56
kWh/m2 annuo prestazione energetica
168
kW di pannelli fotovoltaici
890
Abitare secondo natura
La bioclimatica, l’utilizzo di materiali naturali, l’attenzione per la salubrità degli ambienti, sono il motore della nuova cultura dell’abitare.
Un terzo delle emissioni di gas climalteranti deriva dalle case in cui viviamo: le case ecologiche di Ecovillaggio sono progettate per consumare oltre il 90% in meno di un edificio costruito tradizionalmente; questo importante elemento accompagnato ad uno stile di vita sostenibile incontra armonia e benessere nella vita quotidiana.
Case ecologiche
Il clima, le assonometrie solari ed il conseguente diritto al sole, come la visuale libera hanno guidato la scelta della distribuzione dei fabbricati. In ogni appartamento ecologico gli spazi sono organizzati in modo da rispondere alle esigenze dell’uomo e all’equilibrio con l’ambiente.
L’elevata efficienza energetica di ogni residenza unita all’utilizzo di energia da fonte rinnovabile classifica le nostre abitazioni nella massima Classe energetica A4 e Nzeb ovvero a energia quasi Zero proteggendo dai cambiamenti climatici e dalle fluttuazioni del prezzo dell’energia.
Bioarchitettura
La bioarchitettura è un approccio all’architettura che si concentra sulla progettazione e la costruzione di edifici in armonia con l’ambiente naturale, ponendo al centro delle decisioni progettuali la salute dell’uomo e la sostenibilità ambientale
Efficienza energetica
Le residenze di Ecovillaggio sono classificate in A4 e nZEB (nearly zero energy building, ovvero edifici a energia quasi zero). Si riferisce a case che necessitano di pochissima energia per climatizzare gli ambienti massimizzando il comfort. La poca energia necessaria è auto prodotta da fonti rinnovabili.
Case Passive
Le case passive sono progettate per avere un’efficienza energetica estremamente alta e un comfort abitativo elevato, riducendo al minimo il fabbisogno energetico per la climatizzazione.
Seguendo i criteri del protocollo “Regolamento Tecnico Casa Passiva,” le nostre case si avvicinano molto ai valori richiesti di 15kWh/m2 di consumo annuo.
Vantaggi di abitare in una casa ecologica
Vivere in una casa ecologica offre una serie di vantaggi significativi per gli abitanti e per l’ambiente. Queste abitazioni all’avanguardia non sono solo un rifugio, ma un contributo attivo alla sostenibilità globale.
Efficienza energetica
Vantaggio economico
Grazie all’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili, gli abitanti risparmiano sulle bollette, contribuendo a un ritorno economico nel tempo e sono protetti dal rischio di fluttuazione dei prezzi dell’energia.
Salubrità Indoor
Materiali naturali e un’architettura orientata al benessere contribuiscono a creare ambienti interni salubri, migliorando la qualità della vita e la salute generale.
ZERO emissioni di CO2
Le case ecologiche riducono l’impronta di carbonio, azzerando l’emissione di gas serra per la climatizzazione delle residenze contribuendo alla lotta contro i cambiamenti climatici.
Biofilia integrata
L’architettura ecologica incorpora la biofilia, connettendo gli abitanti con la natura attraverso elementi come la luce naturale, gli spazi verdi e la ventilazione ottimale.
Resilienza sismica e termica
Tutte le residenze sono progettate per resistere a eventi sismici e mantengono una temperatura interna confortevole in modo efficiente.
Sostenibilità a lungo termine
Le case ecologiche rappresentano un investimento sostenibile, con una durata che va oltre l’efficienza iniziale, contribuendo alla conservazione delle risorse.
Crescita del valore Immobiliare
Le caratteristiche delle case ecologiche proteggono dal cambiamento climatico aumentando il confort e il valore dell’investimento.
Dicono di noi
Scopri cosa dicono i nostri clienti e lasciati ispirare dalle loro storie!
La mappa di Ecovillaggio
in costruzione
in progettazione
venduto
Immobili
Scopri tutti i nostri immobili
Nascondi i filtri