In questa terza Ecopillola vi raccontiamo il Global Goal numero 11 di Agenda 2030 che riguarda le Smart City – Città e Comunità Sostenibili. Buona visione!

Obiettivo essenziale di questo global goal è la riduzione dell’impatto dei due elementi maggiormente inquinanti nelle città: la climatizzazione degli edifici e i mezzi di trasporto.
La prima cosa da fare è l’efficientamento energetico degli edifici, e passare dall’utilizzo di energia fossile come gas, carbone, petrolderivati ad energia rinnovabile.

Il secondo aspetto fondamentale è sviluppare infrastrutture che riescano a suddividere equamente gli spazi dedicati ai tre tipi di trasporto cittadino: la mobilità dolce, ovvero ciclopedonale, il trasporto pubblico e il trasporto privato. Indispensabile inoltre avviare alla elettrificazione i mezzi di trasporto, adeguando la disponibilità delle fonti di ricarica pubblica.
Questo tipo di mobilità non ha solo il vantaggio di rendere l’aria più pulita ma anche di rendere più silenziose le nostre città preservando il benessere acustico.

La qualità della vita della nostra città dipende anche da quanto è verde, la riforestazione infatti deve avvenire in prossimità delle fonti più inquinanti quindi se scegliamo opportunamente alberi, siepi e arbusti avremo luoghi più salubri e che favoriscono la socialità.

In una città smart non può mancare internet veloce, a disposizione di tutti ed a servizio dell’efficientamento complessivo.

Vediamo più in dettaglio come in Ecovillaggio sono state attuate queste trasformazioni.

Ecovillaggio di Montale è un quartiere residenziale progettato secondo alcuni pilastri della sostenibilità.
Grazie all’efficientamento energetico gli edifici non emettono CO2 e si autoproducono l’energia necessaria alla climatizzazione completando di fatto la transizione ecologica. La riforestazione dell’area permette di assorbire ogni anno circa 130 tonnellate di CO2 potendo così definire Ecovillaggio un quartiere a emissioni negative, la mobilità è a velocità 30 km/h per evitare che l’attrito delle gomme delle auto generi polveri sottili e per ridurre i consumi, i percorsi ciclopedonali sono più convenienti per spostarsi da un lato all’altro del quartiere.
Il Parco pubblico e i servizi di prossima realizzazione (piazza, asilo nido, bio market palestra ed ecobistrot) completeranno l’aspetto di socialità e vivibilità della ecosostenibilità anche per i non residenti.

 

Non perderti le Ecopillole della terza stagione!
Rivedi la Stagione 1 a cura di Luca Lombroso e la Stagione 2 a cura di Ludovica Braglia!
Condividi su