Sono molte le domande relative a com’è fatta una casa ecologica. Di seguito vi spieghiamo come sono fatte le case ecologiche e perché sono una scelta vantaggiosa per il futuro.
Una casa ecologica è realizzata secondo i principi della bioarchitettura: garantisce prestazioni energetiche con un minimo impatto sull’ambiente. I materiali con cui è costruita sono naturali e atossici, spesso provenienti da elementi di scarto o riciclo. Ecovillaggio Montale utilizza il legno residuo delle segherie per realizzare i mattoni dei propri edifici, regalando quindi nuova vita a materiali che andrebbero a impattare in maniera negativa sull’ambiente.
L’impiego di risorse riciclate e riciclabili non solo contribuisce alla riduzione di rifiuti che possono nuocere alla salute dell’ambiente, ma garantisce inoltre una maggiore salubrità degli spazi abitativi.
Regioni virtuose e lungimiranti anche dal punto vista normativo, come l’Emilia-Romagna contribuiscono a rafforzare la coscienza ecologica di individui, imprese e istituzioni. Inoltre a livello europeo, la Direttiva 31/2010/CE ha introdotto il concetto di edifici a energia quasi zero, imponendo che tutte le costruzioni pubbliche di nuova costruzione, ormai dal 2019, siano nZEB (nearly Zero Energy Building) ed estendendo l’obbligo anche agli edifici privati a partire dal 2021, quindi dal prossimo anno.
Progettare spazi più vivibili ed ecosostenibili è l’unica alternativa possibile che abbiamo se vogliamo aumentare e migliorare la nostra qualità di vita per i prossimi anni. Lo afferma Stefano Boeri, architetto di fama mondiale che in questa intervista rilasciato al Corriere della sera “Io Scelgo gli Alberi” approfondisce i tre principali ruoli della riforestazione:
- moltiplicare l’assorbimento di anidride carbonica da parte delle piante;
- produrre ossigeno;
- offrire un contributo reale e concreto a rendere il cambiamento climatico un fenomeno con cui trovare un valido compromesso.
Ci piace concludere con una buona notizia. Sempre più imprenditori dell’immobiliare e dell’edilizia sono pronti a progettare spazi abitativi ed edifici sostenibili, rispettosi della nostra salute e del futuro del Pianeta.