“Qualità della vita e sostenibilità ambientale, tecnologie avanzate e rispetto della natura, per un ecovillaggio innovativo”.
Questa la premessa che accompagna la nuova pubblicazione di Ecovillaggio su TRiwù, la web tv dell’innovazione. Sostenibilità, competitività e innovazione sono i tre valori che “scadiscono” la trattazione a cura della giornalista Attilia Cozzaglio.
“Ecovillaggio Montale è un complesso residenziale bio ed ecosostenibile del modenese. Progettato da un gruppo di lavoro interdisciplinare (architetti, ingegneri, agronomi, tecnici), l’ecovillaggio nasce dalla visione di Silvia e Carlo Pini, imprenditori, visione incentrata sulla necessità di un cambiamento culturale nel modo di abitare e prima ancora di costruire. Nel 2007 vengono gettate le basi per intraprendere il progetto dell’Ecovillaggio di Montale, un insediamento urbano innovativo, che si discosta dalla configurazione più ortodossa degli ecovillaggi – generalmente siti in luoghi rurali gestiti dalla comunità intenzionale che li ha creati -“. Per leggere l’articolo al completo cliccare Qui.