Un evento, tra socialità, musica e cultura sostenibile, quello che lo scorso 6 settembre ha animato Piazza Pavarotti, nella cornice di Ecovillaggio di Montale.

Un evento celebrativo aperto a tutta la comunità di Montale, per festeggiare il primo anno di vita della Palestra green Centro Motoria Srl e il 17° anniversario della scomparsa del Maestro Luciano Pavarotti con l’emozionante concerto omaggio organizzato dal Comune di Castelnuovo Rangone con il sostegno del nostro ecoquartiere.

BUON 1° COMPLEANNO CENTRO MOTORIA

Ad aprire la serata sono stati i festeggiamenti per il primo anno di vita della palestra green inaugurata a settembre 2023 in Ecovillaggio. Centro Motoria vuole essere un moderno spazio di consulenza e FITNESS personalizzato volto a promuovere benessere e corretti stili di vita.

La presentazione delle attività e dei corsi in partenza, arricchita da un apericena a buffet e la scenografica torta con wonder woman e gli altri supereroi, hanno regalato alla comunità di Montale un momento speciale di ritrovo e festeggiamenti.

A seguire, nel parco, il concerto omaggio a Luciano Pavarotti, il grande tenore modenese – stella indiscussa della lirica di fama mondiale – le cui spoglie riposano proprio nel cimitero di Montale. Il concerto ha avuto grande successo di partecipazione con la presenza di oltre duecento spettatori.

GUARDA IL SERVIZIO DI TRC BOLOGNA

Dopo i saluti dell’assessore comunale alla cultura Stefano Solignani, è stata la volta del concerto. Sul palco quattro incantevoli voci: il soprano Renata Campanella, il mezzosoprano Anna Malavasi, il tenore Diego Cavazzin e il baritono Marzio Giossi.

Un quartetto di fama e livello internazionale che ha ripercorso alcune delle pagine più significative della musica lirica di ogni tempo.

I capolavori di grandi compositori d’opera italiani come Verdi, Puccini, Mascagni e Rossini sono stati magistralmente eseguiti, con l’accompagnamento al pianoforte di Stefano Giaroli e la direzione artistica di Andrea Candeli, davanti a una folta platea.

Queste le parole di Silvia Pini, imprenditrice e ideatrice di Ecovillaggio:

“È un onore sostenere iniziative culturali in favore della cittadinanza che riuniscono nella cornice della bella piazza inaugurata lo scorso anno ed intitolata proprio al Tenore che ha scelto Montale come dimora eterna. Anche quest’anno il bel canto dedicato a Pavarotti è stato protagonista nel verde parco di Ecovillaggio ricordandoci quanto l’arte, la cultura e la natura valorizzano lo stare bene insieme”.

Si conclude così il primo importante appuntamento del mese di settembre all’insegna della valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, in una sinergia tra l’ecoquartiere e l’amministrazione comunale, in attesa dell’apertura, prossima, di nuovi servizi proprio in piazza Pavarotti, come il caffe-bistrot.

 

Condividi su