Il racconto della progettazione ecosostenibile di Ecovillaggio Montale nella sintesi dell’evento Giardini e Paesaggi Aperti 2023.


 

L’AIAPP – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio – in collaborazione con AIPVAssociazione Italiana Professionisti del Verde – ha promosso e organizzato una visita studio in Ecovillaggio di Montalegiovedì 20 aprile con ritrovo alle ore 9:30 nell’ecoquartiere

Scopo dell’iniziativa è osservare da vicino e conoscere l’intera infrastruttura green di Ecovillaggio, con particolare attenzione al ciclo dell’acqua piovana che viene restituita in falda secondo il principio dell’invarianza idraulica e in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Gli edifici sono pensati insieme alla vegetazione, scelta per le sue attitudini a migliorare il clima e a ridurre l’inquinamento, seguendo le ricerche in corso in tale ambito.

La bioarchitettura è centrale nel progetto di Ecovillaggio le cui residenze possono beneficiare di giardini e ampi spazi verdi attigui, con un ruolo di socialità oltre che terapeutico grazie al benessere generato dalla cromoterapia della natura stessa. 

Ecco la locandina della manifestazione

Per maggiori informazioni e per partecipare all’evento occorre contattare la dott.ssa Marcella Minelli all’indirizzo mail: reggioemilia@studiminellinegroni.it o al telefono chiamando il numero +39 3356217666. 

 

 

Condividi su