Progetti europei di job shadowing per una società più equa, inclusiva e sostenibile. L’idea centrale di YouNet (associazione che forma studenti europei attraverso l’ospitalità delle aziende italiane), incontra la filosofia interculturale di Ecovillaggio di Montale, quartiere bio ed ecosostenibile che oggi 13 febbraio ha accolto un gruppo di studenti adulti della Grecia come protagonisti del tirocinio sulla manutenzione e gestione di un verde particolare. Loro sono: Eleni Timosidou, Eleni Antoniadou, Chrysostomos Thomaidis, Sotirios Kazantzis.
Visiera, guanti, divisa da giardinaggio, ma soprattutto ore di apprendimento sul campo. Ecovillaggio torna ad essere tra le mete professionalizzanti di “YouNet” per la crescita formativa diretta di stagisti europei. Un percorso legato alla promozione della sostenibilità che partendo da una visione centrata sugli aspetti ecologici accoglie la dimensione del benessere dell’uomo nell’ambiente, quindi il miglioramento della qualità di vita, il comfort abitativo dentro e fuori casa.
La giornata formativa ha visto la presenza dell’amministrazione comunale di Castelnuovo Rangone. L’approccio della formazione e osservazione sul campo, (“job shadowing” ) ha consentito loro di entrare in contatto con le buone pratiche utilizzate per costruire le case ecologiche e di toccare con mano elementi di bioarchitettura che coniugano il massimo comfort ai minimi consumi energetici.
Ecovillaggio Montale, “case study” e modello di quartiere a impatto zero, è stato prima descritto nelle sue specificità sostenibili dall’imprenditrice Silvia Pini e dall’agronomo del paesaggio Marcella Minelli che ha approfondito le scelte progettuali in Ecovillaggio finalizzate al comfort ambientale complessivo e al fondamentale recupero delle acque piovane nelle falde sotterranee.
Questa esperienza ha offerto ai tirocinanti la possibilità di acquisire nuove competenze professionalizzanti e di arricchirsi sul fronte dell’innovazione sostenibile.
Ecovillaggio Montale collabora già con Istituti scolastici primari e secondari del territorio modenese per contribuire nel proprio piccolo a formare la coscienza sostenibile dei futuri abitanti del Pianeta attraverso metodi d’insegnamento differenti: lezioni frontali in classe, esperienze di stage e di job shadowing.