Internet è sicuramente un ambito semplice e veloce per raccogliere le informazioni necessarie per un acquisto consapevole.
Molte banche hanno redatto anche in cartaceo validi strumenti per un approfondimento delle tematiche inerenti all’acquisto della casa.
Molto importante è fare una pianificazione dell’investimento e valutare il valore dell’immobile nel tempo.
L’acquisto di un immobile NUOVO normalmente mette al riparo da “sorprese” su impianti e/o strutture edificate in contesti normativi precedenti.
Le normative più salienti in tema sono:
- Acustica
- Antisismica
- Certificazione Energetica
Un investimento immobiliare che sia vantaggioso nel presente e nel futuro, deve considerare alcuni elementi imprescindibili tra i quali il contesto in cui sono collocati, l’ orientamento, l’ efficienza energetica, l’ impiantistica d’ avanguardia, la salubrità indoor e outdoor e la filiera produttiva dei materiali usati per la costruzione. Ecovillaggio si è basato su questi principi per realizzare residenze innovative, capaci di assorbire più CO2 di quella prodotta per riscaldare le abitazioni, progettando e realizzando edifici con performance assimilabili a quelle della casa passiva in muratura.