·

06/12/2024

Nuove Piantumazioni in Ecovillaggio nel 2024: messe a dimora 637 nuove piante

Nel 2024, contestualmente ai lavori di costruzione diei nuove residenze di Ecovillaggio e alla nuova urbanizzazione che rappresenta Via di Stefano, Bertuccia Srl Società Benefit ha completato la messa a dimora di un’importante nuova vegetazione. Sono stati piantati 24 nuovi alberi e 613 tra arbusti e rampicanti, selezionati con attenzione per garantire coerenza e continuità con il resto dell’ecoquartiere ai fini della resilienza al cambiamento climatico e biofilia.

Le specie scelte non solo arricchiscono l’estetica del quartiere, ma sono state individuate per le loro caratteristiche funzionali: contribuiranno ad accrescere i benefici ecosistemici dell’area, favorendo l’assorbimento di CO2, migliorando la qualità dell’aria e contrastando il fenomeno del ruscellamento, riducendo così il rischio di erosione del suolo e alluvionale.

L’intervento rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per la sostenibilità e la rigenerazione urbana. Il progetto di piantumazione è stato anche un’opportunità per il team di Bertuccia Srl SB, che ha partecipato attivamente alla messa a dimora delle piante. Questa esperienza ha rappresentato non solo un’occasione per contribuire concretamente al miglioramento dell’ambiente, ma anche un momento di teambuilding che ha rafforzato la coesione e lo spirito di collaborazione tra i membri del nostro staff.

Benvenuta/o sul nuovo sito di Ecovillaggio Montale!

Abbiamo rinnovato il nostro spazio digitale, per raccontare ancora meglio il nostro impegno verso un abitare sostenibile.