Applicazione di buone pratiche di condivisione, spirito di squadra e responsabilità sociale sono i valori alla base del 5° workshop territoriale organizzato nell’ambito dei laboratori di co-progettazione dall’Associazione Aziende modenesi per la RSI .
All’incontro hanno partecipato diverse aziende associate tra cui Ecovillaggio Montale che alla Responsabilità Sociale d’Impresa riconosce un’importanza centrale nel mercato di oggi e per il futuro. Il workshop – l’ultimo per quest’anno – si è svolto lunedì 17 settembre in Tec- Eurolab di Campogalliano, azienda che investe nei giovani talenti e che è simbolo di innovazione nel settore manifatturiero.
La presentazione di Tec-Eurolab come “azienda alleata della sostenibilità” e la visita nei laboratori del nuovo moderno stabilimento modenese hanno aperto i lavori dell’incontro. Circa una trentina i partecipanti al laboratorio tra cui l’ideatrice e imprenditrice di Ecovillaggio Montale Silvia Pini. La fase successiva alla visita aziendale è stato il raggruppamento in tavoli tematici. Dando continuità alle attività dei precedenti incontri, sono stati formati 4 gruppi tra tutti i partecipanti per la finalizzazione di altrettanti progetti:
- RSI per il Territorio, organizzazione Community Day
- Alternanza Scuola Lavoro, manifesto congiunto delle industrie
- Mobilità Sostenibile, piattaforme e sinergie aziendali
- Infine la Certificazione B Corp: il nuovo obiettivo a cui sta lavorando Ecovillaggio Montale.
Che cosa è la certificazione B Corp?
Le B Corp, o B Corporation, sono aziende che stanno riscrivendo il modo di fare impresa: questo perché la loro attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente. Tutto questo, mentre genera profitto. Come? Lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente e perseguendo uno scopo più alto del solo guadagno. Presente in 140 settori e in 60 Paesi, il movimento B Corp ha un unico obiettivo: ridefinire un nuovo paradigma di business adeguato ai nostri tempi, concreto e replicabile.
Infine, dopo la sessione dei gruppi, facilitata da Focus Lab, si è svolta una restituzione dei risultati in plenaria da parte di ciascun gruppo. Per Ecovillaggio Montale il portavoce è Andrea Cavallini Presidente di Aziende Modenesi per la RSI.
L’interessante workshop ospitato Tec-Eurolab chiude il percorso laboratoriale 2018. Nel mese di novembre, i progetti verranno infine presentati pubblicamente nell’ambito del Forum pubblico conclusivo. Intanto il team di Ecovillaggio Montale si avvia verso un’intensa stagione lavorativa, dove non mancheranno iniziative a carattere divulgativo, aperte alle scuole e ad altre imprese, sul tema della cultura sostenibile.
Per saperne di più ecco il Report 5° workshop Associazione RSI 2018 redatto da FOCUS LAB, società di consulenza strategica e ricerca per progetti di Sostenibilità e Corporate Social Responsibility (CSR).