Ristabilire un rapporto tra uomo e natura.

Ecovillaggio, ecoquartiere situato nella frazione di Montale, polmone verde a pochi chilometri da Modena, dimostra che si può vivere in equilibrio con l’ambiente. Per riuscirci la ricetta è quella di non contrastare la natura ma di utilizzarla in modo favorevole. Ovvero utilizzare le risorse esistenti in natura e gratuite come il sole, l’acqua, il vento e la vegetazione senza alcuna forma di spreco. 

Va in tale direzione, il sistema di raccolta e regimentazione delle acque piovane messo a punto in Ecovillaggio.

In caso di eventi meteoclimatici estremi, purtroppo sempre più frequenti, le acque vengono trattenute in area e convogliate nella falda sotterranea. L’obiettivo è utilizzare l’acqua come bene prezioso al momento del bisogno, ad esempio nei periodi più siccitosi, tenendo vivo l’intero impianto del verde e al tempo stesso evitando allagamenti ed esondazioni.

Ecovillaggio è un ecoquartiere che non alimenta più il cambiamento climatico. ma offre una risposta resiliente e di protezione.

 

I TRE POSTULATI APPLICATI IN ECOVILLAGGIO MONTALE

Il nostro complesso residenziale bio ed ecocompatibile, che concorre al raggiungimento di alcuni dei 17 obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sottoscritti dall’ONU, è realizzato da un team interdisciplinare che ha applicato tre postulati fondamentali:

  • Riforestare con oculata attenzione (dalla selezione delle essenze al loro posizionamento etc);
  • Smettere di produrre rifiuti da smaltire dimostrando che cambiare rotta è possibile;
  • Non utilizzare combustibili fossili ma incentivare le fonti rinnovabili.

Le case di Ecovillaggio Montale non emettono CO₂ perché non utilizzano più i combustibili fossili, contribuendo a disinnescare la spirale viziosa dei cambiamenti climatici. La buona notizia è che grazie alle scelte ecosostenibili che facciamo tutti i giorni viviamo meglio e possiamo tutelare la salute del nostro Pianeta.

GUARDA LA NUOVA INTERVISTA A DETTO TRA NOI – TRC MODENA

Intervista a Silvia Pini in videoconferenza dall’ufficio di Ecovillaggio Montale.

Tutti gli interventi immobiliari in Ecovillaggio hanno un’anima.

Dai professionisti agli artigiani in cantiere, tutti intervengono con “precisione chirurgica”, in fase di ideazione, progettazione e costruzione delle case ecologiche. Un progetto che piace per la sua “anima green”  e che ha portato oltre 70 famiglie a fare questo investimento. Altrettante famiglie arriveranno in Ecovillaggio nei prossimi anni, arricchendo la parte residenziale di nuovi lotti con un moderno e funzionale Centro servizi, una palestra, un market biologico ed una scuola di infanzia in bioarchitettura classificata Nzeb (Nearly Zero Energy Building). Tutti servizi che saranno a disposizione degli abitanti di Ecovillaggio ma non solo.

Elemento centrale in Ecovillaggio Montale è l’urbanistica, per una ricetta complessiva che permette di essere a zero emissioni, con un comfort abitativo dentro e fuori casa.

Alla base di Ecovillaggio vi è la progettazione: “Lavorare con progettualità significa ricostruire l’equilibrio complessivo tra l’uomo e la natura, cambiare rotta, quindi migliorare la qualità di vita nostra e delle generazioni che verranno”.

Condividi su