Muniti di guanti e rastrelli, rasaerba e decespugliatore dieci studenti provenienti dalla Polonia saranno i protagonisti del progetto “Manutenzione e progettazione delle aree verdi” finalizzato ad accrescere competenze e strumenti direttamente sul campo. La giornata formativa si terrà giovedì 7 aprile dalle 9 alle 17 nelle aree verdi dell’Ecoquartiere di Montale, Ecovillaggio, realtà imprenditoriale e immobiliare rappresentativa dell’eccellenza dell’Emilia Romagna e della provincia di Modena.
L’iniziativa promossa da YouNet – Ente di promozione degli studenti – è stata possibile grazie alla collaborazione dell’Agronomo del Paesaggio Dott.ssa Marcella Minelli e del Comune di Castelnuovo di Rangone nella persona del Responsabile del Verde Germano Montorsi.
La delegazione straniera è in visita nella Regione dell’ Emilia Romagna per implementare la pratica e lo studio nella progettazione e manutenzione del verde. Tale progetto vuole essere formativo dal punto di vista didattico con importanti ricadute sociali e sulla qualità della vita non solo degli abitanti di Ecovillaggio.
Accolti e guidati all’interno del quartiere di Montale, per una presentazione generale delle eco abitazioni e delle loro caratteristiche architettoniche e funzionali, i ragazzi si cimenteranno subito dopo in diverse attività aventi ad oggetto il verde: diserbo aiuole, potature delle rose e delle siepi miste (potatura di contenimento e formazione).
Si prenderanno cura anche del verde dei lotti privati, lavorando su Ligustrum e Eleagnus, con una potatura di contenimento. Il lavoro verrà realizzato a forbice, in modo da dare una forma tale da spingere i ricacci dal basso e mantenere una forma naturale.
Durante la giornata si occuperanno inoltre di: sfalcio di tutti i prati, grandi e piccoli, compresi i parcheggi, con un intervento della boschiva per trasportare il materiale di risulta di sfalci e potature.
L’obiettivo sarà il potenziamento e l’ampliamento delle attività laboratoriali direttamente sul campo.
YouNet, ente gestore di fondi europei per la promozione dei giovani si occupa di finanziare in aziende stage e tirocini a studenti provenienti da Istituti di specializzazione. Ecovillaggio dal canto suo spalanca le porte ai progetti che perseguono la crescita professionale, individuale e di gruppo, nella condivisione di un messaggio di sostenibilità ambientale ed economica.