Il prestigioso settimanale Vanity Fair scrive di Ecovillaggio Montale, citandolo come buon esempio in un articolo dedicato al tema dell’architettura biofilica, dove uomo e natura possono vivere in armonia, nel rispetto reciproco. Un impegno in cui si riconosce l’ecoquartiere che sin dalla sua nascita progetta una riconnessione dell’abitare con il verde e la luce del sole.

Alla base vi è la consapevolezza che l’uomo ha bisogno della natura per stare bene.

Proprio su questo concetto si basa la biofilia, resa popolare dal biologo Edward O. Wilson negli anni ’80. Questa scienza studia come utilizzare a proprio vantaggio la natura in un contesto abitativo, proprio come accade in Ecovillaggio di Montale. L’architettura biofilica si concentra sull’introduzione di elementi naturali negli ambienti costruiti, come la luce del sole, l’acqua, le piante, i materiali come il legno.

Nel box pubblicato a pag. 37 dello Speciale Vanity Fair Design, nel numero del 26 aprile, si riportano testuali parole:

L’Ecovillaggio Montale, in provincia di Modena, può essere annoverato tra i buoni esempi dell’abitare: è un quartiere residenziale a impatto zero, che segue i princìpi dell’ecosostenibilità, con minimi consumi energetici”.

SCARICA E LEGGI L’ARTICOLO

VIVERE LA CASA SECONDO NATURA

La rivoluzione green del nostro ecoquartiere arriva anche su un altro magazine nazionale Casa&Benessere. Nel nuovo numero, disponibile anche online, trova spazio un ampio servizio dedicato al nostro Centro Servizi nella massima classe energetica A4 e nZEB (edifici a energia quasi zero) in via di completamento e finitura.

SCARICA E LEGGI L’ARTICOLO

Condividi su