“L’Italia è il Paese europeo dove si verificano più morti per il caldo ma non riusciamo a utilizzare neppure i fondi del Pnrr per la riforestazione dei centri urbani. Eppure alcuni privati e singole iniziative pubbliche indicano la via di un cambiamento ormai inevitabile“.

Inizia così l’articolo scritto da Daniele Tempera per Today.it, evidenziando i problemi legati al cambiamento climatico ma anche l’impegno portato avanti da realtà private come Ecovillaggio di Montale.

Con 150 alloggi ecocompatibili, un parco che ospita flora e fauna locali, un’area ciclopedonale e una progettualità abitativa realizzata per integrarsi con la morfologia dell’ambiente, l’Ecovillaggio rappresenta un esempio virtuoso di sostenibilità edilizia.

Le buone pratiche di Ecovillaggio Montale vengono raccontate nell’articolo in questione dedicato ai possibili rimedi a livello urbanistico per arginare i fenomeni del cambiamento climatico e le conseguenti “isole di calore”. Perché, in un contesto in cui gli scenari futuri sembrano sempre più complessi, il nostro ecoquartiere si impegna a reagire alle sfide del climate change mettendo in atto soluzioni innovative e funzionali.

È possibile leggere qui l’articolo di Today.it

 

Condividi su