Da abitare a vivere l’eco quartiere
Piazza Pavarotti, situata al centro dell’ecoquartiere, è stata concepita come un luogo d’incontro caratterizzato dalla sinergia tra gli elementi fondanti del benessere: ristoro in abitazioni salubri, alimentazione sana e movimento. Oltre ad una palestra già attiva, il centro servizi ospiterà un bio-market, una caffetteria-bistrò e un ristorante.
La scelta dei fornitori è dettata dal loro rispetto delle risorse e del ritrmo della natura, per garantire ai clienti gli strumenti per condurre uno stile di vita sano e in armonia con la natura.
Parco pubblico e ciclopedonale
Grazie alla realizzazione della ciclopedonale, l’Ecovillaggio svolge un ruolo centrale e strategico nel ricongiungere le due aree di Montale e a sua volta Castelnuovo Rangone a Montale.
Giardino del BenEssere
Questa area di parco nel parco racchiude tutti i principi di bio ed eco sostenibilità espressi nella più ampia area verde di Ecovillaggio: dall’assorbimento di CO2 e polveri inquinanti alla creazione di isole di fresco, dalla raccolta delle acque piovane al percorso profumi, dalla biodiversità alla biofilia.
Asilo Nido Comunale
L’asilo pubblico inserito nel contesto dell’Ecovillaggio di Montale fornirà un servizio sociale di primo piano. La scuola prevede 4 sezioni, le prime 2 sezioni da completare nel 2025 e le ulteriori due sezioni nel 2027.
Piazza Pavarotti
Inaugurata a Settembre 2023 e intitolata al Maestro, Piazza Pavarotti svolge una funzione di socialità e di servizi che completano uno stile di vita sostenibile. Aperta a tutti, già oggi ospita una palestra, in prossima apertura un bio-market e un bistrot e un ristorante e spazio eventi.
Palestra
La palestra, progettata per il benessere complessivo della persona, è un luogo dove la luminosità naturale, la vista sul verde, il comfort della struttura e le moderne attrezzature rendono l’allenamento un appuntamento irrinunciabile.
Coming soon
Caffetteria-Bistrò
Un luogo d’incontro confortevole e accogliente che abbraccia la piazza e protende nel parco: accompagna all’assaporare buon cibo attento ai valori nutrizionali e all’ambiente. Ideale per iniziare bene la giornata o per fare una pausa da condividere con amici, famiglia e colleghi.
Coming soon
Bio-Market
Con l’obiettivo di promuovere la cultura del consumo consapevole, stiamo sviluppando un nuovo tipo di negozio alimentare innovativo per facilitare una spesa sana e biologica, con un’attenzione particolare all’ecodesign dei prodotti e alla riduzione degli sprechi.
Coming soon
Ristorante e Spazio Eventi
Il ristorante, un luogo elegante fondato sui principi dell’ecoquartiere in cui si trova, si propone di offrire percorsi eno-gastronomici in armonia con il ritmo delle stagioni, utilizzando ingredienti di prima qualità e di provenienza biologica. Non solo per momenti di ristoro, ma anche per eventi speciali, congressi e festività.
Connessi al territorio
Ecovillaggio è una realtà connessa al tessuto più ampio del territorio. La sua posizione sulla Strada Statale Vandelli, percorso storico e luogo del cuore del FAI, offre un comodo collegamento con altre zone residenziali e servizi del paese, come il Polo scolastico internazionale, il centro sportivo e il Parco Archeologico della Terramara di Montale.
La ciclopedonale di Ecovillaggio è inserita nel bici-plan del comune, che è una rete di percorsi ciclopedonali che collega Montale ai paesi limitrofi, in modo funzionale e sostenibile.
Vivi in un luogo dove la sostenibilità incontra la comodità, dove i servizi arricchiscono la vita quotidiana, e la socialità si intreccia con la mobilità sostenibile. Scegli Ecovillaggio, dove la tua casa è parte di un contesto residenziale che abbraccia il futuro.