Parco pubblico e ciclopedonale
Il parco pubblico è un’ampia area verde progettata per offrire momenti di relax e benessere immersi nella natura, aperto a chi risiede in Ecovillaggio e non solo. La pista ciclopedonale, inoltre, facilita gli spostamenti sostenibili tra le diverse zone del quartiere, ma collega anche Montale a Castelnuovo Rangone e al percorso natura di Montale. Questo favorisce un flusso di persone che si muovono a piedi o in bicicletta, incoraggiando uno stile di vita attivo e riducendo il traffico veicolare.
In Ecovillaggio tutte le strade interne sono strade chiuse, ovvero non si collegano tra loro, questo è stato progettato per maggiore sicurezza e per evitare che si formi il cosiddetto traffico di passaggio e per stimolare la mobilità sostenibile ovvero la mobilità dolce che risulta più conveniente rispetto alla mobilità carrabile per spostarsi all’interno dell’Ecoquartiere.
La ciclopedonale è realizzata in base ai principi della più innovativa urbanistica sostenibile e si propone tre principali obiettivi: evitare e dissipare le isole di calore, raccolta delle acque piovane, generare cromoterapia e benessere.